Venerdi 20 Aprile 2007
Nasce il marchio South Italy
All’Expoturismo di Bari è stato presentato il marchio South Italy, che unisce otto regioni dell’Italia del sud per creare un unico brand che consentirà di avviare la promozione turistica verso nuovi mercati, quali India, Asia, America ed Oceania.
L’obiettivo è la creazione di un brand da inserire nel settore turistico italiano ed internazionale che favorisca il rilancio del comparto.
“Il Meridione d’Italia non è un luogo turistico, ma una grande varietà di destinazioni per viaggi e vacanze”, ha spiegato l´assessore pugliese Massimo Ostillio. “Proporsi sul mercato con un brand condiviso e con un’offerta turistica integrata è fondamentale per aggredire nuovi mercati, in Italia e all´estero. Da soli rischiavamo di rimanere stritolati dagli inesorabili meccanismi della concorrenza”.
Per la realizzazione del marchio South Italy sono stati stanziati 1,9 miliardi di euro, e, per vincere la stagionalità del turismo nel sud Italia e proporsi ai nuovi grandi mercati, si cercherà di operare in più direzioni: la comunicazione e gli eventi promozionali, l’incremento della sicurezza, il miglioramento dei collegamenti aerei e marittimi e lo sviluppo della cultura, del turismo balneare e di quello termale.